HAITI: le Adozioni Internazionali possono ripartire. Approvata la nuova Legge sulle adozioni.

Il 29 agosto il Parlamento haitiano ha approvato, all’unanimità, la nuova Legge sulle Adozioni  che recepisce la Convenzione dell’Aja ratificata da Haiti nel giugno 2012.

La Legge si presenta come una misura  a rinforzo della tutela dell’infanzia haitiana, introduce per la prima volta l’adozione plenaria nell’ordinamento dello Stato, conferma il ruolo dell’IBESR (Istituto per il Benessere Sociale e la Ricerca) quale autorità centrale per l’adozione.

La legge stabilisce le norme per il procedimento adottivo, individuando anche i possibili reati e le sanzioni previste, riconoscendo il fondamento dell’adozione nell’interesse primario dell’infanzia e del rispetto dei suoi diritti fondamentali.

NOVA, da molti anni presente ad Haiti, ha stabilito un’intesa insieme a AIBI e Fondazione Nidoli per riprendere la sua operatività sospesa dopo il terremoto del 2010.

Ulteriori informazioni sui criteri necessari per le coppie che si candidano all'adozione ad Haiti saranno rese al più presto disponibili all’interno dei momenti informativi previsti nelle sedi dell’associazione.

Festa Nazionale 2014

NOVA 2014
30 Anni di Storie
BOLOGNA
6/7 settembre 2014

Il 5x1000 con NOVA

Sostieni NOVA!

Dona con PayPal: è rapido e sicuro!

Non hai PayPal? Scopri altri modi concreti, diretti e veloci per sostenerci

Accesso utente