Che cosa facciamo

Dove operiamo

contentmap_module
Progetti NOVA: adozioni internazionali, sostegni a distanza e progetti di cooperazione allo sviluppo; i paesi in cui operiamo.

Adozioni internazionali

NOVA è una associazione di volontariato di genitori adottivi che desiderano condividere la propria esperienza ed aiutare chi si appresta a compiere un simile percorso ad intraprenderlo in modo sereno e consapevole.
L'Associazione, che si impegna ad accompagnare e sostenere i genitori adottivi durante il loro cammino verso l'adozione, riconosce una centralità assoluta ai bisogni ed alle esigenze dei bambini, sia dal punto di vista materiale che psicologico ed affettivo. Il suo intervento è pertanto finalizzato alla creazione di un ambiente familiare adatto ad accogliere un bambino che ha alle spalle una dolorosa storia di abbandono e che, inoltre, deve affrontare un cambiamento radicale, con tutti i problemi di adattamento che ciò può comportare.
Tra sostenitore e beneficiario si crea un legame ricco di emozioni, offre ai ragazzi concretamente la possibilità di una vita più dignitosa e ai sostenitori la possibilità di voltare lo sguardo al mondo.

Sostegni a distanza

Il "sostegno a distanza" è un aiuto prolungato nel tempo che mira a prevenire l’abbandono del minore, gli permette di poter continuare a stare nel proprio ambiente circondato dai suoi affetti più cari, è un atto di solidarietà che gli dà l’opportunità di poter vivere la propria infanzia con dignità in ambito familiare o comunque nella sua comunità.
È un "sostegno" mirato principalmente a risolvere problematiche legate alla tutela dei diritti del minore ad avere almeno un’istruzione di base, alla crescita personale, al benessere psico-fisico, ma anche a promuovere l’auto-sviluppo della famiglia per evitare che il contributo offerto si trasformi in puro assistenzialismo.

Progetti di solidarietà e di cooperazione allo sviluppo

NOVA sostiene progetti di solidarietà e cooperazione allo sviluppo nei Paesi con i quali è in relazione per le adozioni internazionali.
È convinzione dell'Associazione che sia fondamentale contribuire al miglioramento delle condizioni di vita di tali Paesi, che spesso, proprio a causa delle estreme difficoltà economiche e sociali che attraversano, sono caratterizzati da un alto tasso di abbandono di minori.
Intervenendo sia attraverso i progetti di solidarietà, sia con i sostegni a distanza, ci si propone di contribuire alla creazione di un contesto in cui sia garantito un tenore di vita dignitoso sia per i bambini che per le loro famiglie, cercando di prevenire e limitare il fenomeno dell'abbandono.
In questo contesto si inquadra il principio di sussidiarietà dell'adozione internazionale quale soluzione ultima da perseguire nei soli casi in cui non è possibile dare supporto ai minori nei loro Paesi.

Prima di giudicare qualcuno bisognerebbe camminare per tre lune nei suoi mocassini.

(Proverbio degli Indiani Algonchini)

Telefono +39 011 7707540 - Fax +39 011 7701116 - Email segreteria@associazionenova.org.