Che cosa puoi fare

NOVA è un'associazione di volontari che si sostiene economicamente grazie alla quota annuale dei soci, alle donazioni dei sostenitori, ai contributi per le iniziative di solidarietà (sostegni a distanza e progetti di solidarietà), al ricavato delle proprie attività e iniziative.

Per sostenere l'Associazione con il tuo 5 x 1000:

Sostieni la cultura della solidarietà,dell'accoglienza, del volontariato attivo. Dai forza all'idea di una società interraziale,generosa, aperta alle altre culture.

Dona il tuo 5 per mille a NOVA

Indica, nella prossima dichiarazione dei redditi, il Codice Fiscale 97512040011

Scarica le istruzioni

Grazie alle migliaia di persone che nella dichiarazione dei redditi hanno firmato per devolvere alla nostra Associazione il 5 x 1000.

Grazie ai volontari che si sono attivati per questa iniziativa.

Massimo Vaggi

- Presidente -

Per sostenere l'Associazione come socio o sostenitore:

Quote anno 2017

persona

famiglia

Quota Socio

per coloro che credono nei nostri valori e vogliono costruire insieme il cammino del NOVA

Quota Sostenitore

per coloro che credono nei nostri valori e vogliono sostenere il NOVA. Puoi donare l'importo che vuoi a partire da:

(minimo)

Le quote soci e sostenitori sono annuali

Ai soci e sostenitori viene inviata periodicamente la rivista VitaNOVA

CC Postale nr. 27284108

- IBAN: IT 33 S 07601 01000 000027284108

Banca Popolare Etica scarl

Filiale di FIRENZE, va dell'Agnolo, 73

- IBAN: IT 53 V 05018 02800 000000119993

Specificare nella causale "quota sociale 2016"* oppure "quota sostenitore 2016"*

(*) indicare l'anno di riferimento, ove diverso...

IMPORTANTE

Per completare l'iscrizione ed essere inseriti nel libro soci del NOVA, è necessario segnalare l'avvenuto versamento alla segreteria soci all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare la sede di Bologna Via Scipione Dal Ferro 16 - 40138 Bologna tel. 051/340164 per ricevere i moduli da compilare.

Per sostenere l'Associazione nelle iniziative di solidarietà (progetti e sostegni a distanza):

CC Bancario nr. 119994

presso Banca Popolare Etica scarl

Filiale di FIRENZE, via dell'Agnolo, 73

- IBAN: IT 30 W 05018 02800 000000119994

intestato a intestato a "Associazione NOVA - Parco Culturale LE SERRE, Via Tiziano Lanza 31, 10095 Grugliasco (TO)"

CC Postale nr. 23500101

- IBAN: IT 90 Z 07601 01000 000023500101

ATTENZIONE: Specificare sempre nella causale il "Paese e beneficiario" del sostegno oppure il "nome del progetto" (*)

(*) I versamenti effettuati senza indicare la causale (nome e Paese del sostegno o progetto) verranno utilizzati da NOVA dove si riterrà prioritario intervenire sulla base delle necessità evidenziateci dai nostri referenti nei Paesi.

Per sostenere l'Associazione come socio o sostenitore:

Quote anno 2017

persona

famiglia

Quota Socio

Quota Sostenitore

(minimo)

Le quote soci e sostenitori sono annuali

Ai soci e sostenitori viene inviata periodicamente la rivista VitaNOVA

CC Postale nr. 27284108

- IBAN: IT 33 S 07601 01000 000027284108

Banca Popolare Etica scarl

Filiale di FIRENZE, va dell'Agnolo, 73

- IBAN: IT 53 V 05018 02800 000000119993

(*) indicare l'anno di riferimento, ove diverso...

IMPORTANTE

Per completare l'iscrizione ed essere inseriti nel libro soci del NOVA, è necessario segnalare l'avvenuto versamento alla segreteria soci all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare la sede di Bologna Via Scipione dal Ferro 16 - 40138 Bologna tel. 051/340164 per ricevere i moduli da compilare.

Aiutare l'associazione significa anche aiutare tanti bambini e i loro futuri genitori a fare il percorso che avete fatto anche voi. Non è difficile e non richiede molto tempo.

Diventa un socio attivo, abbiamo bisogno anche di te! Ecco alcune delle attività che potresti svolgere:

* Partecipare alle riunioni di sede (una volta al mese di sera, di solito in settimana alla sera;

* Condurre gli incontri informativi insieme ad un altro socio (una volta al mese);

* Presenziare ai corsi di formazione (2/ all'anno di sabato mattina);

* Gestire le adozioni a distanza (spedire le informazioni dei bimbi sostenuti e verificare che i pagamenti dei sostegni siano regolari);

* Programmare e seguire gli incontri post adozione con la psicologa (ciclo di sei incontri al sabato mattina);

* Presenziare agli incontri per la gestione dell'attesa (ora se ne fanno due all'anno);

* Aiutare nelle attività che la sede propone (vendita calendari, biglietti lotteria ecc.).

Aiutaci, dai la disponibilità anche per una sola di queste attività, il tuo contributo può essere fondamentale.

Diventa dei nostri, ti aspettiamo: contatta le sedi di NOVA!

Per sostenere l'Associazione con il tuo 5 x 1000:

Sostieni la cultura della solidarietà,dell'accoglienza, del volontariato attivo. Dai forza all'idea di una società interraziale, generosa, aperta alle altre culture.

Dona il tuo 5 per mille a NOVA

Indica, nella prossima dichiarazione dei redditi, il Codice Fiscale 97512040011

Scarica le istruzioni

Grazie ai volontari che si sono attivati per questa iniziativa.

Massimo Vaggi

- Presidente -

Ogni persona che offre il suo 5 X 1000 porta un beneficio che mediamente equivale a quattro mesi di cure, mantenimento e scuola per un minore nei paesi dove operiamo.

Il 5 X 1000 ha rappresentato in questi anni una risorsa importantissima per la gestione dei progetti del Nova.

Ha soprattutto permesso di rafforzare la nostra presenza nei Paesi in cui operiamo per migliorare le condizioni dell’infanzia e delle famiglie, a partire dal diritto all’istruzione, alla salute, all’alimentazione.

In questi anni il consenso al Nova è stato ampio e vogliamo consolidarlo.

Per questo invitiamo i soci e i sostenitori di Nova a diffondere presso i loro amici e conoscenti l’appello ad indicare nella dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale del NOVA - 97512040011 - come destinatario delle risorse del 5 X 1000.

Il passaparola si è dimostrato lo strumento più potente per diffondere questo appello.

Perché donare a NOVA il tuo 5 X 1000?

Perché siamo un’associazione tutta di volontari, senza scopo di lucro, laica e apartitica: ci siamo costituiti nel 1984 per iniziativa di un gruppo di genitori adottivi che, spinto dalla propria esperienza, ha deciso di impegnarsi concretamente nella prevenzione dell’abbandono, riconoscendo nella famiglia l’elemento fondamentale per la crescita dell’individuo.

Perché ci impegniamo con amore e dedizione per: Prevenire l’abbandono dei bambini, sostenendo i nuclei famigliari con progetti di solidarietà, sviluppo sociale e sostegno a distanza; dare una famiglia ad ogni bambino abbandonato attraverso l’adozione internazionale; promuovere una cultura interrazziale, di accoglienza e solidarietà.

Perché i nostri valori partono dall’Italia, viaggiano e tornano con noi: Benin, Brasile, Burkina Faso, Burundi, Colombia, Etiopia, Haiti, Madagascar, Mali, Messico, Perù, Repubblica Democratica del Congo.

Come donare a NOVA il tuo 5 X 1000?

Ci sosteniamo con i nostri associati, sostenitori e simpatizzanti...

Decidendo di destinare a NOVA il vostro 5 X 1000 e di passare il messaggio ai vostri dipendenti, amici e familiari, moltiplicherete con un gesto gratuito, semplice e concreto il nostro impegno. Scarica il volantino e le istruzioni.

Sostieni il NOVA

fai arrivare il tuo aiuto

il tuo affettuoso abbraccio

coinvolgi parenti e amici

nel nostro cammino

perché tanti bambini

hanno trovato una famiglia

perché ne è valsa la gioia

di tante mamme, papà, nonni...

perché abbiamo un debito

con bambini, bambine e famiglie future.

Le nostre bomboniere sono dei cartoncini di partecipazione che potete vedere in allegato.

Possono essere un'idea in occasione del battesimo, comunione e cresima dei vostri figli.

Ogni cartoncino ha il costo di 5 €, ed è un modo concreto per sostenere i progetti che il NOVA porta avanti da anni nei vari paesi e che potete far conoscere ai vostri amici e parenti unendo la scheda del progetto che intendete sostenere ai cartoncini.

I cartoncini sono disponibili (minimo 15) presso le varie sedi NOVA negli orari di segreteria; per richiedere informazioni potete scrivere all'indirizzo email delle sedi.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (cartoncino bomboniera.pdf)Bomboniere solidaliBomboniere solidali85 kB

Pensa a quante volte nel corso della vita hai scritto il tuo nome, si inizia presto... a volte è anche la prima cosa che impariamo a scrivere, poi arriva la scuola e allora ecco le prime prove: la nostra firma compare spesso sugli ultimi fogli dei quaderni o sulla copertina di un libro. Poi passa il tempo e... "metta una firma qui... e la macchina è sua"; "faccia una firma qui e il finanziamento è approvato", "guardi, metta pure la sua firma su ogni pagina e abbiamo finito", "mamma, guarda che bel voto: la maestra ha detto di mettere una firma"... e poi ancora... e poi ancora... e poi ancora.

Quante volte, e forse spesso per la troppa burocrazia, anche inutilmente...

Ora invece è il momento di riscoprire la vera forza della tua firma.

Fare un lascito testamentario a NOVA è un gesto straordinario che consentirà di sostenere progetti di solidarietà e di cooperazione allo sviluppo nei Paesi con i quali l'associazione è in relazione per le adozioni internazionali.

È convinzione di NOVA che sia fondamentale contribuire al miglioramento delle condizioni di vita di tali Paesi che, spesso proprio a causa delle estreme difficoltà economiche e sociali che attraversano, sono caratterizzati da un alto tasso di abbandono di minori.

Con i lasciti testamentari siamo in grado di contribuire alla creazione di un contesto in cui sia garantito un tenore di vita dignitoso sia per i bambini che per le loro famiglie, cercando di prevenire e limitare il fenomeno dell'abbandono.

Se desideri approfondire o ricevere la nostra "Guida ai lasciti testamentari" scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Fronte.jpg)Locandina fronteLocandina fronte899 kB
Scarica questo file (Retro.jpg)Loncandina retroLoncandina retro835 kB

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.

(A. Einstein)

Telefono +39 011 7707540 - Fax +39 011 7701116 - Email segreteria@associazionenova.org.