Primo abbinamento Nova ad Haiti
Da quando in Haiti è entrata in vigore la nuova legge sulle adozioni il 29 agosto 2013 e dal deposito dei primi nostri dossier di coppie adottive a marzo scorso, l’IBESR – Istituto del Benessere sociale e delle Ricerche (autorità centrale in materia di adozioni) ci ha comunicato ufficialmente il 3 novembre il primo abbinamento per una coppia NOVA.
Sulla base della nuova procedura, gli aspiranti genitori adottivi partiranno fra qualche settimana per il primo viaggio nel paese: è previsto infatti un periodo di socializzazione e conoscenza di circa 15 giorni con il minore proposto in adozione. Gli assistenti sociali dell’autorità centrale valuteranno la socializzazione tra coppia e minore e sulla base di questo rapporto, l’autorità centrale darà l’autorizzazione a proseguire.
Si tratta veramente di una bella notizia, per NOVA e per gli altri due enti con i quali abbiamo sottoscritto nel 2011 un’Intesa per le adozioni internazionali e la cooperazione in Haiti (AiBi – Amici dei Bambini e Fondazione Patrizia Nidoli onlus).
Un grazie particolare anche al nostro rappresentante in Haiti, Zacharie Antoine.