ALTRE INFORMAZIONI
Grazie al sostegno da parte di Nova, International Adoption e SOS Bambino, anche quest'anno saranno garantite le attività del progetto di assistenza e informazione sanitaria rivolte alle popolazioni dei paesi di Petites-Desdunes, Bocozelle e Bellanger nella regione dell'Artibonite di Haiti
Sarà così possibile provvedere all'acquisto di farmaci e presidi medicinali, nonché al pagamento dello staff medico e degli informatori sanitari. A oltre 50.000 persone vengono garantite gratuitamente prestazioni sanitarie e terapie, analisi di laboratorio e formazione / informazione sui maggiori rischi sanitari da malattie trasmissibili, educazione sessuale e in materia di igiene personale.
Il partner locale AIHIP (Associazione Internazionale Haiti Integrity Project), nella persona del presidente Zacharie Antoine, coordina in loco le varie fasi del progetto. Un numero di 20 volontari svolgono attività gratuita di sostegno delle attività ordinarie del progetto (segreteria, accoglienza negli ambulatori, accompagnamento dei pazienti) e di informazione - previa formazione specifica da parte del medico coordinatore - in materia di igiene e prevenzione.
E' compito dei volontari Nova di monitorare le attività del progetto e predisporre rendiconti contabili e narrativi.
Il progetto ha ricevuto, negli anni, il ricorrente sostegno ad AIHIP da parte dell'Ufficio 8x1000 della Tavola Valdese