NOVA è una associazione di volontariato di genitori adottivi che desiderano condividere la propria esperienza ed aiutare chi si appresta a compiere un simile percorso ad intraprenderlo in modo sereno e consapevole.
L'Associazione, che si impegna ad accompagnare e sostenere i genitori adottivi durante il loro cammino verso l'adozione, riconosce una centralità assoluta ai bisogni ed alle esigenze dei bambini, sia dal punto di vista materiale che psicologico ed affettivo. Il suo intervento è pertanto finalizzato alla creazione di un ambiente familiare adatto ad accogliere un bambino che ha alle spalle una dolorosa storia di abbandono e che, inoltre, deve affrontare un cambiamento radicale, con tutti i problemi di adattamento che ciò può comportare.
NOVA garantisce che gli Enti dei Paesi stranieri con i quali è in contatto condividono gli stessi presupposti ed agiscono con la massima correttezza nei confronti dei minori che sono loro affidati, e naturalmente verso l'Autorità di riferimento.
Attraverso la ricchezza del volontariato, dell'esperienza personale in continuo movimento, della riflessione ed elaborazione dei propri percorsi individuali e familiari vengono create le condizioni di accoglienza, di supporto, di formazione alle coppie che si rivolgono al NOVA.
NOVA è Ente Autorizzato all'Adozione Internazionale in base alla legge n.476 del 31/12/1998 e sviluppa tutte le funzioni richieste dalle leggi n.184/83, n.149/2001 e n.476/98. Per approfondire sulla legislazione.
Nel 2018 ha dato vita ad un'intesa con International Adoption.
Molteplice e vario come l'anima umana è il dono di vedere e capire un paese straniero.
(B. Sandberg)