NOVA realizza progetti di solidarietà e cooperazione allo sviluppo nei Paesi con i quali è in relazione per le adozioni internazionali.

È convinzione dell'Associazione che la cooperazione sia fondamentale per promuovere il miglioramento delle condizioni di vita dei minori in quei Paesi che spesso, a causa delle condizioni di povertà e sociali, sono caratterizzati da un alto tasso di abbandono di minori.

Intervenendo con i progetti di solidarietà e con i sostegni a distanza, ci si propone di offrire un contesto familiare o comunitario in cui siano garantiti ai minori un tenore di vita dignitoso, un'assistenza medica qualificata, la scolarizzazione e un'opportunità di emancipazione, così cercando di contenere il fenomeno dell'abbandono.

In questo modo per noi si declina il principio di sussidiarietà dell'adozione internazionale, quale soluzione ultima da perseguire nei soli casi in cui non è possibile trovare una soluzione adeguata per i minori nei Paesi di origine.

I versamenti che riguardano i progetti di solidarietà e il  sostegno a distanza  possono essere effettuati specificando sempre - per i progetti - il ​​nome del progetto e - per i sostegni a distanza - quello del beneficiario:

CC Bancario

presso  Banca Popolare Etica scarl

Filiale di FIRENZE, via dell'Agnolo 73

IBAN:  IT 29 O 05018 02800 000011199940

Intestato a " Associazione NOVA - Parco Culturale LE SERRE, Via Tiziano Lanza 31, 10095 Grugliasco (TO) "

CC Postale  nr. 23500101

IBAN:  IT 90 Z 07601 01000 000023500101

Consulta anche la sezione  Donazioni  e ricorda che è sempre indispensabile specificare nella causale il nome del progetto / iniziativa che intendi sostenere.

NOVA trattiene il 15% di quanto donato dai sostenitori - con esclusione dei finanziamenti da parte di enti pubblici e\o privati e nel caso di specifiche situazioni - a parziale rimborso delle spese di gestione e amministrative.

NOVA ha in corso progetti nei seguenti Paesi:

Progetti in corso in Burkina Faso

Progetti in corso in Haiti

Progetti in corso in India

Progetti in corso in Nepal

Progetti in corso in Perù

Progetti in corso nella Repubblica Democratica del Congo

Progetti realizzati in Benin

Progetti realizzati in Brasile

Progetti realizzati in Burundi

Progetti realizzati a Capo Verde

Progetti realizzati in Colombia