BRASILE Sostegno alla scuola "Santa Maria" - Pernambuco

La Scuola Santa Maria è situata in una zona rurale alla periferia di Igarassu, città storica della regione metropolitana di Recife, che conta una popolazione di circa 80 mila abitanti. Nata nel 1967 oggi ospita oltre 550 bambini e adolescenti che qui oltre a frequentare la scuola, mangiano attività di vario genere, ludiche, sportive o di recupero scolastico. Collocandosi in zona di grande povertà, la Scuola Santa Maria ospita gratuitamente gli alunni. Ciò è possibile solo grazie ad un progetto di “sostegno a distanza” lanciato nel 1993 che coinvolge famiglie europee e brasiliane e qualunque sia anche noi della NOVA da tempo abbiamo aderito.

Dati di attivazione: 11/1997

Stato: Concluso

Risultati ottenuti:

L'assistenza consiste nel sostenere l'assicurazione economica della classe (20 bambini) per l'utente anno scolastico: materiale didattico, stipendio insegnante, divisa, pranzo e merenda, assistenza medica.

Responsabile: Franca Guerra

I valori che danno senso alla vita non sono tutti nella nostra cultura, ma neppure tutti nelle culture degli altri: non tutti nel passato, ma neppure tutti nel presente o nel futuro. Essi consentono di valorizzare le diverse culture, ma insieme ne rivelano i limiti, e cioè le relativizzano, rendendo in tal modo possibile e utile il dialogo e la creazione della comune disponibilità a superare i propri limiti [...]

(Ministero della Pubblica Istruzione, Circolare Ministeriale 73/94)