Capacity Building of Best Practices and Support of Childcare Institution - ALMAZ (Addis Abeba)

L’Associazione AACFSA (Almaz Ashine Children and Family Support Association) è un’organizzazione locale non-governativa fondata nel 1991. Lo scopo di questa associazione è quello di garantire che tutti i bambini e le donne Etiopi siano membri della società in buona salute, produttivi ed auto-sufficienti. La missione di AACFSA è quella di promuovere ed aumentare il benessere dei bambini ed avvantaggiare le donne garantendone l’accesso alla sanità, all’educazione ed aumentandone il potere sociale/politico/economico.

Data di attivazione:  01/2010

Stato:  Concluso

L'educazione interculturale, pur attivando un processo di acculturazione, valorizza le diverse culture di appartenenza. Compito assai impegnativo, perchè la pur necessaria acculturazione non può essere ancorata a pregiudizi etnocentrici. I modelli della "cultura occidentale", ad esempio, non possono essere ritenuti come valori paradigmatici e perciò non debbono essere proposti agli alunni come fattori di conformizzazione.

(Ministero della Pubblica Istruzione, Circolare Ministeriale 205/90)