NOVA opera in piena collaborazione con International Adoption 

Progetti di solidarietà

Youth & Family Empowerment

Il fenomeno dei bambini di strada in Etiopia rappresenta un problema grave e la sua incidenza è percentualmente più alta nella capitale Addis Abeba rispetto al resto delle città etiopiche. 

 

Il sistema scolastico prevede l'accesso gratuito alla scuola primaria (dal 1° al 10° grado) per tutti i bambini. Tuttavia la carenza delle strutture in rapporto alla popolazione in età di prima scolarizzazione fa sì che molti bambini non frequentino la scuola. 

Ai bambini esclusi rimane la possibilità di accedere a classi successive con un esame privato. Questa opportunità resta tuttavia appannaggio delle sole famiglie che hanno un livello culturale ed un reddito sufficienti per sentire l'esigenza di dare istruzione ai ragazzini e per pagare un insegnante privato che metta in grado il bambino di superare gli esami. 

Questo sistema penalizza fortemente i bambini delle famiglie più povere o prive di reddito.

Data di attivazione:  03/2007

Stato:  Concluso

Responsabile:  Piergiorgio Corbetta - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Amo i colori, tempi di un anelito inquieto, irrisolvibile, vitale, spiegazione umilissima e sovrana dei cosmici "perché" del mio respiro.

(A. Merini)

Copyright © 2016 Associazione NOVA Onlus. Tutti i diritti riservati.
Parco Culturale "Le Serre" Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco 10095 (Torino).
Telefono +39 011 7707540 - Fax +39 011 7701116 - Email segreteria@associazionenova.org
Codice fiscale 97512040011.
Sviluppo e progetto grafico di Giulio, Modibo e Andrea.

Cerca