NOVA, in collaborazione con ASSOCIAZIONE ZENZERO ed i partner locali AIHIP e ESPACE BIOTECH propongono un progetto di raccolta, smistamento e riciclo della plastica per Haiti, che coinvolge la popolazione femminile promuovendo così l’emancipazione delle donne con particolare attenzione al fenomeno dell'abbandono dei bambini a causa della povertà.
Il progetto prevede la realizzazione un impianto di raccolta, smistamento e riciclo di bottiglie di plastica in PET inutilizzate e abbandonate, nella capitale Port-au-Prince. Un numero congruo di raccoglitrici verrà impiegato per la raccolta delle bottiglie disseminate nell’ambiente che verranno conferite, dietro remunerazione, negli impianti dove delle operaie, regolarmente assunte, avranno il compito di suddividerle per colore. Il materiale così raccolto verrà rivenduto alle industrie di produzione e riciclo di materie plastiche del paese e non, disponibili a collaborare alla realizzazione di questo progetto. Il ricavato dell’azione di rivendita permetterà di coprire i costi d’esercizio (stipendi, affitti, costi di produzione, imposte) e l’eventuale utile d’esercizio verrà destinato a sostenere altre attività benefiche sul territorio.
Unitamente all’azione di raccolta, smistamento e riciclo verrà avviata in loco una campagna di formazione/informazione riguardante i temi della salvaguardia dell’ambiente, la corretta gestione e separazione dei rifiuti, con l’obiettivo di sensibilizzare il personale coinvolto (e indirettamente la popolazione) alle problematiche dell’inquinamento ambientale e sulle ricadute per la salute.
Finalità: La filosofia delle azioni di tutto il progetto è dare gli strumenti a donne e ragazze per spezzare il circolo di povertà creando forme di auto sostenibilità, “aiutando le persone ad aiutarsi da sole”, dando un modello alternativo a morte, distruzione e violenza.
Azioni previste: Costituzione di un centro di raccolta e smistamento e rivendita di plastica riciclata, con assunzione di personale locale a tempo indeterminato e a carattere di collaborazione esterna.
Preventivo di spesa: €15.000,00 \ anno
Referente NOVA in loco: Zacharie Antoine
Responsabile NOVA in Italia: Gianfranco De Carolis - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.