Etiopia

Progetti in corso in Etiopia

Il progetto si inserisce come intervento di supporto socio-sanitario alle attività dell’Health Center Saint Gebriel Health Clinic di Getche nella zona del Gurage (Southern Nations, Nationalities and People’s Region) a sud-ovest rispetto alla capitale Addis Abeba, nel Distretto di Ezza in Etiopia e a 5 scuole di livello primario della zona circostante appartenenti al distretto.

L’Health Center Saint Gebriel Health Clinic di Getche costituisce il partner locale ed è realtà con cui MAM Beyond borders già da diversi anni collabora per mezzo di progetti e interventi in ambito materno-infantile e sostenendo la scuola della Missione.

L’obiettivo generale del progetto è il miglioramento dello stato nutrizionale dei circa 3500 bambini in età pediatrica e scolare del distretto di Ezza. In seguito a una prima fase di analisi del contesto e di screening per la malnutrizione infantile, in cui sono stati misurati più di 1000 bambini da 0 a 5 anni, si propone questa seconda fase di intervento, con attività in ambito di prevenzione primaria e secondaria per la lotta alla malnutrizione in età infantile e scolare, in linea con l’Obiettivo 2 - Porre fine alla fame, realizzare la sicurezza alimentare e una migliore nutrizione e promuovere l'agricoltura sostenibile e l’Obiettivo 3 - Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età.

In collaborazione con MAM Beyond borders.

referente in loco: Greta Schiavon (MAM Beyond borders)

Parlo in nome delle madri che nei nostri Paesi impoveriti vedono i propri figli morire di malaria o di diarrea, senza sapere dei semplici mezzi che la scienza delle multinazionali non offre loro, preferendo investire nei laboratori cosmetici o nella chirurgia plastica a beneficio del capriccio di pochi uomini e donne il cui fascino è minacciato dagli eccessi di assunzione calorica nei loro pasti, così abbondanti e regolari da dare le vertigini a noi del Sahel...

(T. Sankara)