Spesso il bambino vive una situazione difficile a causa delle difficoltà economiche in cui si trova la famiglia. La conseguenza diretta dell'indigenza estrema è dunque frequentemente la disgregazione familiare.
Il "Sostegno a Distanza" (SAD) è un aiuto prolungato nel tempo che mira a prevenire l'abbandono del minore, gli offre di poter continuare a restare nel proprio ambiente, è un atto di solidarietà che gli consente di poter vivere la propria infanzia con dignità in ambito familiare o comunque nella sua comunità. E 'un “sostegno” mirato principalmente a risolvere problematiche legate alla tutela dei diritti del minore, ad avere almeno un'istruzione di base, alla crescita personale, al benessere psico-fisico.
Per scongiurare il rischio che i fondi versati dai sostenitori siano destinati a scopi del tutto estranei da quelli preventivati, NOVA attua un controllo sul processo tramite la collaborazione di un referente sul posto nel Paese estero, il quale vigila in prima persona sullo stato di salute del ragazzo e sull'impiego delle somme inviate. Inoltre NOVA pretende che sia dato conto della frequenza scolastica del bambino - prescindendo dal rendimento - con l'esibizione, ogni anno, della pagella. Ai sostenitori si garantiscono una volta all'anno informazioni sul ragazzo e, nei limiti del possibile, la copia del certificato di frequenza scolastica ed una foto.
Tra sostenitore e beneficiario si crea un legame ricco di emozioni, che offre ai ragazzi la possibilità concreta di una vita più dignitosa e ai sostenitori la possibilità di voltare lo sguardo al mondo.
I versamenti che riguardano i sostegni a distanza vanno effettuati sul seguente CC Bancario, secondo le modalità concordate con il referente del SAD di riferimento:
CC Bancario
presso Banca Popolare Etica scarl
Filiale di FIRENZE, via dell'Agnolo 73
IBAN: IT 29 O 05018 02800 000011199940
Intestato a " Associazione NOVA - Parco Culturale LE SERRE, Via Tiziano Lanza 31, 10095 Grugliasco (TO) "
Ricorda che è indispensabile specificare nella causale: SAD di riferimento (SAD / PAESE) ed il nome del minore (COGNOME NOME).
NOVA trattiene il 15% di quanto donato dai sostenitori a parziale rimborso delle spese di gestione e amministrative.
Ti ricordiamo che le donazioni effettuate in favore di NOVA possono essere detratte o dedotte in sede di dichiarazione dei redditi.
Per usufruire delle agevolazioni fiscali e per ulteriori informazioni a riguardo è necessario contattare l’amministrazione NOVA all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inviando copia dell’attestazione della donazione (la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria o l’estratto conto bancario) con i propri dati (indirizzo, Codice Fiscale...).
Di seguito puoi trovare l'elenco dei paesi in cui abbiamo attivo il programma SAD - Sostegno a Distanza, con indicazione dei referenti a cui poter chiedere maggiori informazioni:
I colori maturano la notte
(A. Merini)