Spesso il bambino vive una situazione difficile a causa delle difficoltà economiche in cui si trova la famiglia. La conseguenza diretta dell'indigenza estrema è dunque frequentemente la disgregazione familiare.
Il "Sostegno a Distanza" (SAD) è un aiuto prolungato nel tempo che mira a prevenire l'abbandono del minore, gli offre di poter continuare a restare nel proprio ambiente, è un atto di solidarietà che gli consente di poter vivere la propria infanzia con dignità in ambito familiare o comunque nella sua comunità. E 'un “sostegno” mirato principalmente a risolvere problematiche legate alla tutela dei diritti del minore, ad avere almeno un'istruzione di base, alla crescita personale, al benessere psico-fisico. È un impegno a donare una quota annuale per garantire al bambino individuato o alla comunità dei bambini seguita, di proseguire nel percorso di studi, offrendo una possibilità per il futuro ed aiutando a prevenire i casi di abbandono dei minori, contribuendo al sostegno delle famiglie.
Per scongiurare il rischio che i fondi versati dai sostenitori siano destinati a scopi del tutto estranei da quelli preventivati, NOVA attua un controllo sul processo tramite la collaborazione di referenti nel Paese estero, vigilando sull'impiego delle somme spese e richiedendo che sia dato conto dello stato di salute e della frequenza scolastica dei bambini. Ai sostenitori si garantiscono almeno una volta l'anno informazioni da parte del referente NOVA e, ove possibile, foto e l’invio delle pagelle.
Tra sostenitore e beneficiario si crea un legame ricco di emozioni, che offre ai ragazzi la possibilità concreta di una vita più dignitosa e ai sostenitori la possibilità di voltare lo sguardo al mondo.
I versamenti che riguardano i sostegni a distanza vanno effettuati sul seguente CC Bancario, secondo le modalità concordate con il responsabile del SAD di riferimento:
CC Bancario
presso Banca Popolare Etica Scarl
IBAN: IT 29 O 05018 02800 000011199940
Intestato a: NOVA OdV Parco Culturale LE SERRE, Via Tiziano Lanza 31, 10095 Grugliasco (TO)
Ricorda che è indispensabile specificare nella causale il SAD di riferimento (NR. SAD - PAESE) comunicato dal responsabile del SAD.
NOVA trattiene il 15% di quanto donato dai sostenitori a parziale rimborso delle spese di gestione e amministrative.
Ti ricordiamo che le donazioni effettuate in favore di NOVA possono essere detratte o dedotte in sede di dichiarazione dei redditi.
Per usufruire delle agevolazioni fiscali e per ulteriori informazioni a riguardo è necessario contattare l’amministrazione NOVA all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inviando copia dell’attestazione della donazione (la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria o l’estratto conto bancario) con i propri dati (indirizzo, Codice Fiscale...).
Di seguito puoi trovare l'elenco dei paesi in cui abbiamo attivo il programma SAD - Sostegno a Distanza, con indicazione dei referenti a cui poter chiedere maggiori informazioni:
(Ministero della Pubblica Istruzione, Circolare Ministeriale 73/94)