Il consiglio direttivo

Massimo Vaggi - Presidente

Nato nel 1957 a Domodossola, vive a Bologna. È avvocato specializzato in diritto del lavoro e consulente del sindacato e di un patronato. Genitore adottivo, ha tre figli, di cui due biologici. È stato responsabile dei progetti di cooperazione internazionale e membro del direttivo NOVA dal 2007 al 2015, quando è stato eletto presidente dell’associazione.

Gianfranco Presutti - Vicepresidente

Nato a Torino nel 1961. Vivo a Rivalta di Torino, sono un dirigente pubblico e mi occupo prevalentemente di fondi europei, sviluppo economico e innovazione per il Comune di Torino. Ho tre figli, di cui l’ultimo adottato tramite il NOVA in Madagascar nel 2003. Eletto nel Consiglio direttivo Nova dal 2004, sono attualmente vicepresidente e responsabile di Vitanova.

Fabrizio Cella - Responsabile dei progetti

Nato a Brescia nel 1971 e residente a Pistoia, genitore adottivo dal 2011. Diplomato, da più di 25 anni opera nel settore dell'industria fusoria con esperienza nei Sistemi di Gestione della Qualità, delle tematiche Ambientali e della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Impegnato in vari settori del volontariato, è al primo mandato nel consiglio direttivo dell'associazione con il ruolo di Responsabile dei Progetti.

Carmelo Crea - Tesoriere

Nato a Roma nel 1971, svolge la professione di IT Architect per conto di una nota società di information technology. Genitore adottivo, membro del consiglio direttivo dal 2013 in qualità di tesoriere.

Claudio Caramini - Responsabile dei soci NOVA

Nato a Roma nel 1956, dal 2013 pensionato (ex impiegato tecnico nel campo lito/tipografico). Genitore di due figlie (esperienza adottiva e biologica), socio NOVA dal 1985, membro del consiglio direttivo dal 2009.

Gelsomina Comegna - Consigliere

Nata nel 1969 a Castellammare di Stabia, dove risiede. Casalinga, mamma adottiva dal 2006 (Benin). Volontaria NOVA dal 2002, ha affiancato il responsabile di allora (Gino Infante) negli incontri informativi, dal 2007 responsabile di coppie e da fine 2012 responsabile di sede NOVA di Salerno. Membro del consiglio direttivo da settembre 2016.

Maria Ludovica Fiammetta Magugliani - Consigliere

Nata nel 1953 a Milano dove risiede. Sociologa, attualmente responsabile amministrativa e risorse umane in una piccola azienda. Genitore di due figli, biologico e adottivo.

Membro del Consiglio Direttivo di NOVA dal 1989, Vicepresidente dal 1994 al 2001. A fine 2001 è stata eletta Presidente, carica mantenuta fino ad ottobre 2015.

Vito Patrono - Responsabile della comunicazione

Vito Patrono, nato a Taranto nel 1969. Risiede a Bologna. Dipendente di una Pubblica Amministrazione. Genitore di un bimbo adottivo.

Responsabile della sede NOVA di Bologna dal 2015 e membro del Consiglio Direttivo NOVA da settembre 2016 con delega alla Comunicazione.

Anna Pittaro - Consigliere

Anna Pittaro, nata nel 1962 a Dolo (Venezia), residente a Fossó (Venezia) e mamma di un figlio adottivo. Responsabile della sede NOVA di Venezia dal 2008 e membro del direttivo di NOVA dal 2008 al 2014 e da settembre 2016. Responsabile per le adozioni in Brasile negli stati di Rio de Janeiro, Goiás e Brasilia.

Colui che, cacciato dal suo paese dall'indigenza e dalla miseria, venga ad abitare questa città, vi trovi in cambio, grazie a Dio, abbondanza e ricchezza, affinchè possa dimenticare la sua antica patria...

(Koi Komboro, 26° sovrano di Djenné)

Telefono +39 011 7707540 - Fax +39 011 7701116 - Email segreteria@associazionenova.org.