L'associazione

Chi siamo: l'associazione

NOVA (Nuovi Orizzonti per Vivere l’Adozione) nasce a Torino nel 1984 ad opera di un gruppo di genitori adottivi che, dopo aver concluso la propria esperienza personale, hanno sentito l’esigenza di dar vita ad un’associazione che aiutasse altri genitori nel percorso adottivo.

Il suo obiettivo primario è quello di dare una famiglia ad ogni bambino abbandonato, riconoscendo nella famiglia l’elemento fondamentale per la crescita dell’individuo; in accordo con questi principi, l’Associazione opera inoltre per prevenire gli abbandoni sostenendo attivamente progetti di solidarietà e di cooperazione.

NOVA si prefigge infine di promuovere una cultura interrazziale, di accoglienza e di solidarietà.

NOVA è:

- una associazione di volontariato senza scopo di lucro, laica, aconfessionale ed apartitica;

- un Ente Morale (D.M. 17/07/1996) iscritto al registro del volontariato della Regione Piemonte;

- un Ente Autorizzato all’Adozione Internazionale (legge 31/12/1998 n.476) e sviluppa tutte le funzioni richieste dalle leggi n.184/83, n.149/2001 e n.476/98.

In Associazione operano persone dipendenti e professionisti, e in tutte le attività è sempre prevista la presenza dei genitori adottivi volontari.

L'Associazione non gode di finanziamenti pubblici e si sostiene con le quote dei propri associati, sostenitori e simpatizzanti e con l'autofinanziamento.

NOVA è autorizzato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali (C.A.I.) ad operare sull'intero territorio nazionale ed è presente con sedi operative e riferimenti sul territorio nelle seguenti Regioni: Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Campania e Calabria.

 

 


Dove operiamo

 

NOVA è autorizzato ad operare nei seguenti Paesi, molti dei quali già operativi da tempo, altri in fase di attivazione, altri attualmente non operativi:

Africa
 
operativo
 
operativo
 
operativo
 
sospeso
 
operativo
 
Autorizzazione CAI
 
autorizzato
 
 
 
Americhe
 
operativo
 
operativo
 
operativo
 
operativo
 
operativo

 

NOVA è accreditato e operativo in Brasile, Perù, Colombia, Haiti, Messico, Burkina Faso, Capo Verde, Mali, Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Benin, Cina*, Russia*.

È accreditato e autorizzato in Burundi, ma non è operativo in quanto è in attesa di autorizzazione a operare da parte delle autorità locali.

NOVA ha rinunciato all'accreditamento in Ucraina.

*a seguito di intesa con CIFA Onlus

Che si tratti di una casa, delle stelle o del deserto, quello che fa la loro bellezza è invisibile.

(A. de Saint-Exupéry, Il piccolo principe)

Copyright © 2016 Associazione NOVA Onlus. Tutti i diritti riservati.
Parco Culturale "Le Serre" Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco 10095 (Torino).
Telefono +39 011 7707540 - Fax +39 011 7701116 - Email segreteria@associazionenova.org.
Sviluppo e progetto grafico di Giulio, Modibo e Andrea.

Cerca