Incontri informativi

(*) Cliccando le etichette visualizzate sopra, puoi selezionare le ultime notizie in base a quello che ti interessa.

Sede di Roma

• NOVA in FESTA 2022

E’ ora di ritrovarsi e fare festa tutti insieme!

Ci vediamo il 10-11 settembre 2022 all’Arci San Lazzaro di via Bellaria, 7 a San Lazzaro di Savena - BOLOGNA.

I volontari di tutte le sedi sono all’opera e stanno organizzando l’evento per accogliere la grande famiglia NOVA… non vediamo l’ora di poterci trovare tutti insieme e finalmente riabbracciare!

Per la cena del sabato ed il pranzo della domenica prenotazione obbligatoria entro il 31 agosto 2022 tramite il seguente LINK

Lo svolgimento della festa avverrà nel rispetto nelle regole secondo le direttive emanate dal Governo.

Tutti gli aggiornamenti relativi al programma ed alle modalità di prenotazione saranno comunicati sul sito e sulle nostre pagine Facebooked Instagram.

Stay tunedwink

• Carovana della pace - #Stopthewarnow

"La Carovana è partita da Gorizia alle 7 di venerdì 1 aprile.
    Un pullman, 65 mezzi privati e 200 persone per conto di oltre 150 associazioni del mondo della società civile e del volontariato cattolico e laico, tra cui NOVA eForumsad Onlus.
    L’associazione Papa Giovanni XXIII, promotrice dell’iniziativa, si è fatta carico del difficilissimo e delicato compito dell’organizzazione e della logistica.
    Visto il numero, non posso che citare solo alcune delle realtà che hanno partecipato: dalla CGIL a Pax Christi, al Movimento dei Focolari, all’ARCI, a Mediterranea Saving Humans, al centro sociale Labàs, a Libera, all’Albero di Cirene, al Gruppo Abele, a Un ponte per… Realtà di diversa estrazione e impegno, ma accomunate dall’opzione della scelta pacifista e non violenta, seppure declinata secondo sensibilità differenti. Una scelta che significa lavorare concretamente per il disarmo, per bloccare la produzione e vendita delle armi, per contenere l’estensione delle alleanze militari internazionali.
    E soprattutto per stare dalla parte delle vittime della guerra, senza distinzione.
    Arrivati a Leopoli nella tarda mattinata del giorno 2, dopo 16 ore di viaggio e 4 di attesa alla frontiera, abbiamo scaricato nei magazzini di Caritas le casse di aiuti umanitari, in particolare medicinali e materiale igienico-sanitario.
    Alla Stazione ferroviaria, crocevia dell’arrivo dei profughi dalle parti del Paese più colpite dai bombardamenti (Leopoli, città di 700 mila abitanti, conta oltre 200.000 profughi), abbiamo preso contato con le ONG locali che gestiscono il flusso di gente che è costretta a fuggire. Dando preferenza ai nuclei familiari composti da una donna con figli\nipoti (gli uomini dai 18 ai 60 anni sono soggetti a leva obbligatoria) abbiamo distribuito tra gli equipaggi circa 300 persone. Di questi, 30 portatori di handicap che hanno trovato un passaggio su un pullman trovato in loco.
    Dalla Stazione è poi partita una marcia silenziosa, che ci ha portato verso il centro della città. Tutti noi portavamo, visibili, le insegne della Carovana: una sciarpa bianca con la scritta#Stopthewarnow. E’ stata la prima manifestazione per la pace in Ucraina dall’inizio della guerra.

Alcuni equipaggi, tra cui il nostro, sono tornati la sera stessa. Dopo i posti di blocco disseminati lungo la superstrada tra Leopoli e la frontiera, sui quali spesso sventolavano insieme la bandiera ucraina e quella inquietante e minacciosa di Pravji Sector, organizzazione paramilitare e partito politico di estrema destra, e dopo altre quattro ore di attesa e discussioni a volte tese alla frontiera, accompagnate da minuziosi controlli sulle persone e sulle merci in uscita, siamo arrivati in Polonia e, il giorno dopo, in Italia."

Massimo Vaggi - Presidente NOVA OdV

• NOVA è con STOPTHEWARNOW

NOVA ha aderito, con altre 130 associazioni della società civile, alla campagna STOPTHEWARNOW (www.stopthewarnow.eu), per ribadire che non siamo equidistanti ma sempre dalla parte degli aggrediti, e contemporaneamente per chiedere che la soluzione del conflitto non sia ricercata attraverso l’invio delle armi ma con l’azione non violenta, la giustizia e la fratellanza, troppo spesso considerata come la cenerentola di quelle tre parole di cui siamo tutti figli ed eredi: libertà, uguaglianza, fratellanza. Chiediamo che si ponga fine alla politica di espansione delle alleanze militari tra Nazioni, nell’auspicio che un giorno il più vicino possibile possano non esistere più.

Per NOVA parteciperanno alla Carovana per la pace il presidente e un socio.

La Carovana sarà composta da 60 macchine, porterà le insegne “stopthewarnow”, e partirà da Gorizia venerdì 1 aprile per giungere a Leopoli il giorno seguente verso le 11. Porterà aiuti concreti e mirati (medicinali, articoli sanitari) e sarà disponibile al trasporto di quelle persone che vorranno lasciare il Paese e saranno nelle condizioni per farlo. A Leopoli sono previsti un sit-in e incontri con le organizzazioni della società civile e con le Istituzioni della città.

Vi terremo informati giorno per giorno delle attività della Carovana.

?️‍?#STOPTHEWARNOW #carovanapace

• CALENDARIO NOVA 2022

E' arrivato il calendario NOVA 2022! ?
    Disponibile nel formato da muro, in vendita ad €10
    ?
    Colorate i giorni del nuovo anno ed aiutate i bambini nel mondo!

Telefono +39 011 7707540
    oppure compilare questo ? form di richiesta prenotazione: https://docs.google.com/.../1FAIpQLSf5gZi8jO04XG.../viewform

• IL VIAGGIO CONTINUA…

Progetto di sostegno alle famiglie e ai ragazzi adottati

NOVA, nelle sue attività in tema di adozione internazionale, ha cercato nel tempo di interpretare e rispondere ai bisogni delle famiglie adottive promuovendo iniziative che accogliessero le urgenze emerse. In particolare, da più parti si è colta l’esigenza di un sostegno nel post adozione, per affrontare le domande che ci pongono i nostri figli ed avviare un percorso di condivisione, tra genitori, delle difficoltà che si possono incontrare.

Per questo, insieme agli enti del coordinamento “Oltre l'Adozione” (OLA)*, cui NOVA aderisce, è stata creata una rete di servizi di accompagnamento e sostegno nel post-adozione per le coppie e i ragazzi, offrendo in questo modo un servizio qualificato rivolto a tutte le famiglie adottive che sentono la necessità di un supporto.

Il progetto "Il viaggio continua..." mette in comune le iniziative promosse dai vari enti e ne realizza di nuove, offrendo una ricchezza ed una capillarità di interventi che consentano ad ognuno di trovare il proprio percorso... perché crediamo che condividere le nostre esperienze sia il modo migliore per viverle!

Gli Enti che aderiscono al progetto si impegnano a contenere i costi del servizio entro il limite di € 45/ora per un massimo di 10 incontri per colloqui di sostegno e accompagnamento individuale/familiare sia per genitori che per figli adottivi. Per i percorsi di gruppo per genitori adottivi, guidati da professionista esperto, il costo massimo sarà di € 30/incontro (per le coppie che hanno adottato con enti OLA) e di € 35/incontro (per le coppie che hanno adottato con enti non OLA). I costi dei percorsi per ragazzi adottati, guidati da professionista esperto, saranno gratuiti.

Per informazioni ed adesioni ci si può rivolgere alla sede NOVA di riferimento o scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Il Coordinamento "Oltre l'Adozione" (OLA) è costituito da un gruppo di Enti Autorizzati che hanno il comune intento di promuovere una cultura dell’adozione internazionale rispettosa del principio di sussidiarietà indicato nella Convenzione de L’Aja.  OLA vuole inoltre essere un punto di riferimento anche nei confronti delle istituzioni italiane ed estere, del mondo della comunicazione e delle varie componenti della società civile.

Il calendario indica le singole iniziative degli enti aderenti a OLA nei prossimi mesi

• Sede di Roma - Incontri informativi 2022

Dove si svolgono: presso la sede NOVA, in via Cavour, 325 Roma

Quando

• Giugno:     Sabato 25/06 ore 15:30
    • Luglio:        Sabato 23/07 ore 15:30
    • Agosto:                       ------
    • Settembre:   Sabato 24/09 ore 15:30
    • Ottobre:        Sabato 29/10 ore 15:30
    • Novembre:   Sabato 26/11 ore 15:30
    • Dicembre:    Sabato 17/12 ore 15:30

• Riferimento telefonico aggiuntivo Sede di Roma

In aggiunta al numero telefonico fisso della sede è possibile utilizzare il numero +39 366 6395871.

• Punto Informativo in Abruzzo

Punto informativo in Abruzzo

E’ possibile ricevere le prime informazioni sul NOVA, il percorso adottivo e i paesi in cui opera contattando Massimo Salvini di Avezzano (Aquila) attraverso mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o cellulare 3386710187

• Punto di riferimento NOVA in Abruzzo

Per le coppie abruzzesi interessate all'adozione internazionale è stato creato un punto di riferimento NOVA ad Avezzano (AQ).

La persona da contattare è Massimo Salvini:

mobile: 338/6710187

Gli orari per eventuali contatti telefonici sono: dalle 16:30 alle 19:00 dal lunedì al venerdì.

Previo appuntamento è possibile avere un incontro in studio:

dalle 17:00 alle 19:00 dei giorni lunedì, mercoledì e venerdì e

dalle 11:30 alle 12:30 del sabato.

Parlo in nome delle madri che nei nostri Paesi impoveriti vedono i propri figli morire di malaria o di diarrea, senza sapere dei semplici mezzi che la scienza delle multinazionali non offre loro, preferendo investire nei laboratori cosmetici o nella chirurgia plastica a beneficio del capriccio di pochi uomini e donne il cui fascino è minacciato dagli eccessi di assunzione calorica nei loro pasti, così abbondanti e regolari da dare le vertigini a noi del Sahel...

(T. Sankara)