Incontri informativi

(*) Cliccando le etichette visualizzate sopra, puoi selezionare le ultime notizie in base a quello che ti interessa.

Sede di Torino

• NOVA in FESTA 2022

E’ ora di ritrovarsi e fare festa tutti insieme!

Ci vediamo il 10-11 settembre 2022 all’Arci San Lazzaro di via Bellaria, 7 a San Lazzaro di Savena - BOLOGNA.

I volontari di tutte le sedi sono all’opera e stanno organizzando l’evento per accogliere la grande famiglia NOVA… non vediamo l’ora di poterci trovare tutti insieme e finalmente riabbracciare!

Per la cena del sabato ed il pranzo della domenica prenotazione obbligatoria entro il 31 agosto 2022 tramite il seguente LINK

Lo svolgimento della festa avverrà nel rispetto nelle regole secondo le direttive emanate dal Governo.

Tutti gli aggiornamenti relativi al programma ed alle modalità di prenotazione saranno comunicati sul sito e sulle nostre pagine Facebooked Instagram.

Stay tunedwink

• L'adozione internazionale oggi in PERU'

Grazie al contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in occasione della presenza in Italia della nostra referente dal Perù l’avv. Rossana Deur Moran, sono in programma due incontri formativi e informativi per approfondire la conoscenza di questo paese, delle procedure adottive e della cultura peruviana.

Gli incontri gratuiti si terranno in presenza e sono aperti ad aspiranti genitori adottivi (coppie in attesa già in carico a NOVA e alle coppie che devono ancora dare mandato a un ente autorizzato):

• Grugliasco (Torino) – lunedì 23 maggio ore 20.30 (via Tiziano Lanza, 31)
    • Bologna - sabato 28 maggio ore 15.00 (via Scipione Dal Ferro, 16)

Coordinano l’incontro i volontari della sede ed una operatrice NOVA

⇒ Prenotazione obbligatoria: entro il 19 maggio per l'incontro di Torino ed entro il 23 maggio per l'incontro di Bologna

Le iniziative si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid-19 vigente.

• Carovana della pace - #Stopthewarnow

"La Carovana è partita da Gorizia alle 7 di venerdì 1 aprile.
    Un pullman, 65 mezzi privati e 200 persone per conto di oltre 150 associazioni del mondo della società civile e del volontariato cattolico e laico, tra cui NOVA eForumsad Onlus.
    L’associazione Papa Giovanni XXIII, promotrice dell’iniziativa, si è fatta carico del difficilissimo e delicato compito dell’organizzazione e della logistica.
    Visto il numero, non posso che citare solo alcune delle realtà che hanno partecipato: dalla CGIL a Pax Christi, al Movimento dei Focolari, all’ARCI, a Mediterranea Saving Humans, al centro sociale Labàs, a Libera, all’Albero di Cirene, al Gruppo Abele, a Un ponte per… Realtà di diversa estrazione e impegno, ma accomunate dall’opzione della scelta pacifista e non violenta, seppure declinata secondo sensibilità differenti. Una scelta che significa lavorare concretamente per il disarmo, per bloccare la produzione e vendita delle armi, per contenere l’estensione delle alleanze militari internazionali.
    E soprattutto per stare dalla parte delle vittime della guerra, senza distinzione.
    Arrivati a Leopoli nella tarda mattinata del giorno 2, dopo 16 ore di viaggio e 4 di attesa alla frontiera, abbiamo scaricato nei magazzini di Caritas le casse di aiuti umanitari, in particolare medicinali e materiale igienico-sanitario.
    Alla Stazione ferroviaria, crocevia dell’arrivo dei profughi dalle parti del Paese più colpite dai bombardamenti (Leopoli, città di 700 mila abitanti, conta oltre 200.000 profughi), abbiamo preso contato con le ONG locali che gestiscono il flusso di gente che è costretta a fuggire. Dando preferenza ai nuclei familiari composti da una donna con figli\nipoti (gli uomini dai 18 ai 60 anni sono soggetti a leva obbligatoria) abbiamo distribuito tra gli equipaggi circa 300 persone. Di questi, 30 portatori di handicap che hanno trovato un passaggio su un pullman trovato in loco.
    Dalla Stazione è poi partita una marcia silenziosa, che ci ha portato verso il centro della città. Tutti noi portavamo, visibili, le insegne della Carovana: una sciarpa bianca con la scritta#Stopthewarnow. E’ stata la prima manifestazione per la pace in Ucraina dall’inizio della guerra.

Alcuni equipaggi, tra cui il nostro, sono tornati la sera stessa. Dopo i posti di blocco disseminati lungo la superstrada tra Leopoli e la frontiera, sui quali spesso sventolavano insieme la bandiera ucraina e quella inquietante e minacciosa di Pravji Sector, organizzazione paramilitare e partito politico di estrema destra, e dopo altre quattro ore di attesa e discussioni a volte tese alla frontiera, accompagnate da minuziosi controlli sulle persone e sulle merci in uscita, siamo arrivati in Polonia e, il giorno dopo, in Italia."

Massimo Vaggi - Presidente NOVA OdV

• NOVA è con STOPTHEWARNOW

NOVA ha aderito, con altre 130 associazioni della società civile, alla campagna STOPTHEWARNOW (www.stopthewarnow.eu), per ribadire che non siamo equidistanti ma sempre dalla parte degli aggrediti, e contemporaneamente per chiedere che la soluzione del conflitto non sia ricercata attraverso l’invio delle armi ma con l’azione non violenta, la giustizia e la fratellanza, troppo spesso considerata come la cenerentola di quelle tre parole di cui siamo tutti figli ed eredi: libertà, uguaglianza, fratellanza. Chiediamo che si ponga fine alla politica di espansione delle alleanze militari tra Nazioni, nell’auspicio che un giorno il più vicino possibile possano non esistere più.

Per NOVA parteciperanno alla Carovana per la pace il presidente e un socio.

La Carovana sarà composta da 60 macchine, porterà le insegne “stopthewarnow”, e partirà da Gorizia venerdì 1 aprile per giungere a Leopoli il giorno seguente verso le 11. Porterà aiuti concreti e mirati (medicinali, articoli sanitari) e sarà disponibile al trasporto di quelle persone che vorranno lasciare il Paese e saranno nelle condizioni per farlo. A Leopoli sono previsti un sit-in e incontri con le organizzazioni della società civile e con le Istituzioni della città.

Vi terremo informati giorno per giorno delle attività della Carovana.

?️‍?#STOPTHEWARNOW #carovanapace

• Adozione...camminiamo insieme: AdottARTE e Parole in cerchio

Grazie al contributo di FONDAZIONE CRT ed alla collaborazione con l’Associazione Amici di Don Bosco siamo felicissimi di presentarvi due nuove iniziative, inerenti il progetto “Sportello Famiglia, sostegno alla genitorialità adottiva”

AdottaARTE!

Si tratta di un laboratorio di arteterapia per bambini adottivi dai 7 agli 11 anni (sia adozione nazionale sia internazionale), a cura di Irina Galleri, arteterapeuta, e Vanda Braida, psicologa psicoterapeuta.

Il laboratorio sarà articolato in 5 incontri di due ore ciascuno che si terranno nella nostra sede di Grugliasco presso il parco culturale Le Serre, in via T.Lanza 31, per un gruppo di massimo 10 partecipanti (dato che si tratta di un progetto finanziato, è necessario che gli iscritti siano residenti in Piemonte).

Calendario: 19 marzo, 9 aprile, 30 aprile, 14 maggio, 28 maggio

Gli incontri sono gratuiti. Potrebbe essere richiesto un piccolo contributo per l’acquisto di alcuni materiali di consumo.

per partecipare è necessario iscriversi, entro il 10 marzo, scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parole in cerchio

Sempre presso il parco culturale Le Serre (centro BUM della Diaconia Valdese) e nello stesso orario del laboratorio di arteterapia, Elisabetta Gatto e Daniela Bertolusso, operatrici dell’Associazione Amici di Don Bosco, condurranno degli incontri dedicati ai genitori/famiglie adottive: un’occasione di confronto e di scambio sugli stereotipi e i pregiudizi che accompagnano l’adozione.

Calendario: 19 marzo, 9 aprile, 30 aprile, 28 maggio

Gli incontri, gratuiti, saranno attivati con la partecipazione di un minimo di 4 nuclei familiari.

• Adozione... camminiamo insieme

Grazie al contributo della Fondazione CRT ed alla collaborazione con Amici di Don Bosco e VolTO (Centro Servizi per il Volontariato di Torino), è in partenza presso la sede di Torino un importante progetto dedicato a tutte le famiglie adottive, in particolare quelle piemontesi : coppie in attesa, coppie nel post adozione, genitori e ragazzi!

Sono previsti incontri su molteplici tematiche e gruppi di mutuo aiuto.

Si inizia Mercoledì 26 gennaio 2022, dalle 20:00 alle 21:00: vi aspettiamo online per la presentazione degli incontri per le coppie in attesa organizzati per quest'anno.

Gli incontri sono rivolti principalmente alle coppie in attesa accompagnate dal nostro ente dalla sede di Torino, ma comunque aperti a chi ha piacere di partecipare.

• CALENDARIO NOVA 2022

E' arrivato il calendario NOVA 2022! ?
    Disponibile nel formato da muro, in vendita ad €10
    ?
    Colorate i giorni del nuovo anno ed aiutate i bambini nel mondo!

Telefono +39 011 7707540
    oppure compilare questo ? form di richiesta prenotazione: https://docs.google.com/.../1FAIpQLSf5gZi8jO04XG.../viewform

• A Torino presentazione progetti post adozione

Il 31/03/2021 incontro on line con la sede di Torino per la presentazione dei nuovi progetti per il post adozione

• IL VIAGGIO CONTINUA…

Progetto di sostegno alle famiglie e ai ragazzi adottati

NOVA, nelle sue attività in tema di adozione internazionale, ha cercato nel tempo di interpretare e rispondere ai bisogni delle famiglie adottive promuovendo iniziative che accogliessero le urgenze emerse. In particolare, da più parti si è colta l’esigenza di un sostegno nel post adozione, per affrontare le domande che ci pongono i nostri figli ed avviare un percorso di condivisione, tra genitori, delle difficoltà che si possono incontrare.

Per questo, insieme agli enti del coordinamento “Oltre l'Adozione” (OLA)*, cui NOVA aderisce, è stata creata una rete di servizi di accompagnamento e sostegno nel post-adozione per le coppie e i ragazzi, offrendo in questo modo un servizio qualificato rivolto a tutte le famiglie adottive che sentono la necessità di un supporto.

Il progetto "Il viaggio continua..." mette in comune le iniziative promosse dai vari enti e ne realizza di nuove, offrendo una ricchezza ed una capillarità di interventi che consentano ad ognuno di trovare il proprio percorso... perché crediamo che condividere le nostre esperienze sia il modo migliore per viverle!

Gli Enti che aderiscono al progetto si impegnano a contenere i costi del servizio entro il limite di € 45/ora per un massimo di 10 incontri per colloqui di sostegno e accompagnamento individuale/familiare sia per genitori che per figli adottivi. Per i percorsi di gruppo per genitori adottivi, guidati da professionista esperto, il costo massimo sarà di € 30/incontro (per le coppie che hanno adottato con enti OLA) e di € 35/incontro (per le coppie che hanno adottato con enti non OLA). I costi dei percorsi per ragazzi adottati, guidati da professionista esperto, saranno gratuiti.

Per informazioni ed adesioni ci si può rivolgere alla sede NOVA di riferimento o scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Il Coordinamento "Oltre l'Adozione" (OLA) è costituito da un gruppo di Enti Autorizzati che hanno il comune intento di promuovere una cultura dell’adozione internazionale rispettosa del principio di sussidiarietà indicato nella Convenzione de L’Aja.  OLA vuole inoltre essere un punto di riferimento anche nei confronti delle istituzioni italiane ed estere, del mondo della comunicazione e delle varie componenti della società civile.

Il calendario indica le singole iniziative degli enti aderenti a OLA nei prossimi mesi

• I bisogni sanitari dei bambini adottabili

Le realtà dell’adozione internazionale e di quella nazionale sono sempre più frequentemente occasione di proposta di minori con bisogni speciali.

Ma cosa si intende con questo termine? Quali sono le caratteristiche di questi bambini? E cos’è richiesto alle coppie che intendono accoglierli?

Questo corso di formazione proposto dalla Regione Piemonte è dedicato alle coppie aspiranti all’adozione che desiderano valutare la loro eventuale disponibilità ad accogliere bambini con bisogni speciali.

Il corso vuole essere occasione di confronto ed approfondimento delle conoscenze attuali sulle problematiche sanitarie dei bambini adottabili attraverso l’adozione nazionale ed internazionale.

Il corso è gratuito.

Ha durata di quattro ore, si ripete cinque volte nel corso dell’anno e viene realizzato con la collaborazione della Città della Salute, dell'Asl del Verbano-Cusio-Ossola e del Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d'Aosta.

Attraverso l’intervento di medici esperti, operatori delle equipe adozioni, esperti del Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d'Aosta, operatori degli enti autorizzati, il corso fornisce occasione di confronto e approfondimento delle conoscenze attuali sulle problematiche sanitarie dei bambini adottabili attraverso l’adozione nazionale ed internazionale.

ISCRIZIONI SOLO ON LINE su: www.regione.piemonte.it/adozioni

• Sede di Torino - Incontri Informativi 2022

Dove si svolgono:  presso la sede NOVA che si trova a Grugliasco, in via Tiziano Lanza 31 presso il Parco Culturale Le Serre. Attenzione: dopo le ore 20, l'entrata al Parco Culturale le Serre è da via DI Battisti n. 9.

Quando

• Giugno:      Lunedì  27/06   ore 20:30
    • Luglio:        Lunedì  25/07   ore 20:30
    • Agosto:                            -------
    • Settembre:  Lunedì 19/09   ore 20:30
    • Ottobre:       Lunedì  10/10    ore 20:30
    • Novembre:  Lunedì  07/11  ore 20:30
    • Novembre:  Lunedì  28/11  ore 20:30
    • Dicembre:   Lunedì  19/12   ore 20:30

• 8 per mille: un grazie speciale alla Chiesa Valdese

NOVA, ormai da alcuni anni, riceve finanziamenti per i propri progetti di cooperazione all’estero da parte della Tavola Valdese - Ufficio otto per mille.

Nel 2010 è stato finanziato con la somma di euro 15.000,00 un progetto ancora in essere di assistenza sanitaria ed emancipazione dei bambini ricoverati negli Istituti di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo).

Alla Chiesa Valdese, che ha scelto di destinare a progetti di cooperazione l’intero importo che riceve annualmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a titolo di rimborso dell’otto per mille indirizzatole dai contribuenti, va il più vivo apprezzamento e il più sentito ringraziamento da parte di NOVA.

La Chiesa Valdese pubblica sul sitowww.ottopermillevaldese.org il rendiconto annuale delle somme riscosse e destinate ai progetti in Italia e all’estero.

• Passa parola: 5x1000 = NOVA!

Cari amici e care amiche.

Il 5X1000 ha rappresentato in questi anni una risorsa importantissima per la gestione dei progetti del Nova.

Ha soprattutto permesso di rafforzare la nostra presenza nei Paesi in cui operiamo per migliorare le condizioni dell’infanzia e delle famiglie, a partire dal diritto all’istruzione, alla salute, all’alimentazione.

In questi anni il consenso al Nova è stato ampio e vogliamo consolidarlo.

Per questo invitiamo i soci e i sostenitori di Nova a diffondere presso i loro amici e conoscenti l’appello ad indicare nella dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale del NOVA - 97512040011 - come destinatario delle risorse del 5X1000.

Il passaparola si è dimostrato lo strumento più potente per diffondere questo appello.

Mandate e-mail e messaggi ai vostri amici ed invitateli a sottoscrivere il 5 per 1000 per il NOVA.

Se può esservi utile scaricate il PDF con le istruzioni

Grazie per la vostra attenzione
    NOVA - La segreteria

"Ma allora che ci guadagni?".
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".

(A. de Saint-Exupéry, Il piccolo principe)