Ucraina - #stopthewarnow
Dopo l’esperienza della carovana per la pace, oggi abbiamo accompagnato, anche se questa volta solo virtualmente, l’arrivo di una sessantina di bambini ucraini orfani.
Alcuni esponenti della Comunità Papa Giovanni XXIII con il supporto della rete solidale #stopthewarnow è ritornata ieri in Ucraina per evacuare i minori: si tratta di bambini dai quattro ai sedici anni che provengono da tre orfanotrofi dell'Oblast di Donetsk (tra cui uno a Mariupol). Insieme a loro ci sono anche 14 persone ucraine tra educatrici, psicologhe e i loro figli.
Grazie a CGIL e al supporto dei sindacati ucraini si è potuto organizzare il trasferimento verso la Polonia con due pullman. L’attesa in frontiera è stata di più di 8 ore, alleviata dalle cure e dall’accoglienza della ONG PAH, che ha offerto da bere, da mangiare e ha regalato dei giochi ai bambini.
I bambini sono atterrati oggi in Italia e sono stati accolti in strutture della Comunità Papa Giovanni XXIII a Modica e a Catania: Fondazione Ebbene e Villaggio del Magnificat.
Il nostro grido resta immutato: #stopthewarnow